Associazione

L'Associazione Emofilici Veronesi si è costituita nel 1986 per volontà di Renato Boaretti, genitore di un bambino emofilico, con l'obiettivo di creare anche a Verona un centro di riferimento per l'Assistenza medica e psicologica alle persone affette da Emofilia e alle loro famiglie. Essa è associata alla Federazione Associazioni Emofilici Nazionale e ne persegue localmente i medesimi scopi: promozione della ricerca scientifica e iniziative sociali atte a migliorare le condizioni di vita degli emofilici.
L'Associazione Emofilici Veronesi offre quindi un punto di riferimento importante per l'incontro e lo scambio di informazioni per tutti i pazienti emofilici e coagulopatici di Verona e provincia.
Inoltre, collabora costantemente con i medici del Centro Emofilia ed il Centro di Oncoematologia Pediatrica presso il Policlinico di Borgo Roma e l'Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento per fornire una sempre migliore assistenza medica ai pazienti affetti da malattie emorragiche.

Le principali attività dell'Associazione possono essere brevemente riassunte nei seguenti punti:

  • promozione di corsi per l'autoinfusione che consentono il trattamento domiciliare (legge reg. 31/07/1984 n.37);
  • periodiche riunioni con vari medici specialisti (fisiatri, odontoiatri, ortopedici, psicologi, ematologi) per aggiornare il paziente sugli ultimi sviluppi terapeutici, migliorando così notevolmente la qualità di vita dell'emofilico;
  • partecipazione a convegni nazionali sugli sviluppi delle cure nell'ambito dell'emofilia.

X
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.